Formazione

“Trasformiamo l’esperienza in apprendimento”

La formazione che ci piace è quella che lavora non solo sulle competenze specifiche di ruolo ma che sviluppi, in parallelo, un metodo di lavoro, che lavori sull’efficacia dell’interazione interna e verso il mercato, che consenta di modellare un gruppo, dalla sua creazione al consolidamento. Da noi si impara giocando, perché il gioco è un’attività molto seria, lo sanno bene i più piccoli che attraverso il gioco acquisiscono molte delle abilità che svilupperanno pienamente da adulti.

E’ quindi per definizione:

  • esperienziale, cioè vissuta emozionalmente, provata su di sé
  • formativa, perché modella, ovvero crea attraverso lo scambio e il contatto, in un clima di interazione,
  • motivazionale, libera energie ed entusiasmo

Obiettivi e metodologia

“Generiamo un impatto radicato nei comportamenti che permanga a lungo nella memoria”

Agli aspetti esperienziali il nostro Team Model affianca lo strumento potenziante del coaching che facilita l’elaborazione delle metafore proposte e consolida i comportamenti.

I nostri meta obiettivi sono:

  • Consapevolezza – accrescimento della fiducia in se stesso, conoscenza di sé e dei propri meccanismi di funzionamento
  • Commitment – impegno e azione del singolo e del gruppo verso i risultati e gli obiettivi da raggiungere.

“La certezza che il perseguire gli obiettivi dei singoli deve essere subordinato al raggiungimento degli obiettivi del gruppo”

Il team è ricchezza aziendale, operativa, realizzativa. E’ mandatorio che funzioni e lo faccia nel modo ottimale. Ci piace pensare che queste “distrazioni” siano superabili nella logica win win con un lavoro specifico che vada a toccare gli aspetti motivazionali del gruppo stesso, a partire dall’individuo, elemento fondamentale nel processo di massimizzazione dei profitti.

L’attività formativa che proponiamo rappresenta uno strumento per “portare” i partecipanti dalla metafora, attraverso la sua traduzione/decodifica operativa, alla quotidiana realtà lavorativa in azienda.

Le metafore proposte possono riprodurre:

  • Situazioni sconosciute ed insolite che richiedono compiti nuovi con forti analogie con le attività richieste nella vita e nei contesti professionali.
  • Situazioni conosciute (per esempio cucinare) ma utilizzate per far riflettere e sviluppare capacità (ex gestione del tempo e delle risorse) che comunemente non sono il loro output principale.

Clicca qui per scaricare il documento in pdf “The Chorton team model”
icona-pdf